Le tonsille grosse possono provocare un ritardo psicomotorio?

Mio figlio di 3 anni ha un ritardo psicomotorio. Tutti gli accertamenti effettuati hanno dato esito negativo, ma mai nessuno ha mai preso in considerazione le tonsille della bimba, da sempre molto gonfie. Può esserci una correlazione? Il ritardo si accompagna ad uno scarso accrescimento ponderale.

Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Il ritardo psicomotorio non è correlato allo stato delle tonsille. Il sistema psicomotorio risponde direttamente al sistema neurologico e le tonsille al sistema linfatico, fino ad oggi non sono stati trovati link che li intersecano tra di loro. Cordialmente, Rosalba Trabalzini

Risposto il: 17 Gennaio 2017