legalon ed epatite

Ho 34 anni sesso maschile,lto 1.84,86 kg,normopeso direi.Da tempo riscontro smepre valori epatici alterati,paradossalmente prendendo il legalon 200 tali valori sono rimasti costanti , nonl'ho preso e sono scesi quasi del 40%.A distanza di un mese ho provato a riprenderlo e dopo un mese di cura senza sospensione il giorno dopo ho fatto gli esami,son rimasti alterati.Mi chiedo può pardossalmente il legalon produrre un aumento delle transaminasi e della gamma gt (gpt 83,gamma gt 306).l'ho assunto per quasi un mese e le anlisi le ho fatte il giorno dopo. Dovrei attendere un pò dopo la sua assunzione ? o non c'entra essendo un epatoprotettore? per il resto ho fatto di tutto,dai test per l'immunità a quelli per rame antitripsina,celiachia,homa test,ecc ecc tutto ok.Sono molto preoccupato per il mio fegato.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il legalon non può produrre un aumento delle transaminasi e della gamma gt . Nel suo caso è necessario che effettui un approfondimento diagnostico eventualmente mediante biopsia epatica.
Risposto il: 18 Ottobre 2008