legame con la dopamina

Io volevo sapere se questo referto indica un danno cerebrale tale da giustificare un eventuale M. di Parkinson o puo' essere riferito ad altre patologie e volevo sapere in parole sempici che cosa significano esattamente i termini medici riportati su tale referto che ripeto ora: "La distribuzione del ligando del trasportatore della dopamina a livello dei nuclei della base è irregolare:la concentrazione risulta marcatamente ridotta a carico di entrambi i putamen, i quali non sono visualizzati. A livello della testa dei caudati la concentrazione appare lievemente asimmetrica con relativa minor presenza a sx; l'analisi semiquantitativa conferma tale asimmetria, peraltro con valori bilateralmente nella norma"
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'esame, che evidentemente è stato fatto in relazione ad un quadro clinico già suggestivo di un disordine del sistema motorio sottocorticale, è una PET che conferma la presenza di alterazioni della concentrazione della dopamina (neurotrasmettitore fortemente implicato in questo genere di disturbi) nelle zone del cervello ove quest'ultima viene "processata". Saluti
Risposto il: 25 Settembre 2011