Legame con sintomi dermatologici

Gentile Dottore,
sono affetto da sindrome di Gilbert nonché portatore sano di anemia mediterranea. Adesso è da più di un anno che non faccio delle analisi al sangue, ma ricordo dall'ultima volta che i valori di bilirubina indiretta erano ovviamente alti, quelli di emoglobina bassi mentre il ferro era leggermente superiore alla norma. Circa tre anni fa ho subito una colecistectomia a causa di calcoli (olter al fatto che la colecisti ormai era sclerotica). Spesso ho problemi di stanchezza o sonnolenza nonostante pratichi parecchia attività fisica. Ho sempre gli occhi gialli e un problema di pelle grassa ed eccessiva secrezione di sebo. Per quanto riguarda la pelle esiste qualche collegamento con le patologie sopra indicate? Che tipo di alimentazione dovrei seguire per migliorare la mia condizione? Esistono dei farmaci adatti?
Grazie.

Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I disturbi a carico della pelle non hanno relazione con la sindrome di Gilbert, mentr epotrebbero essere collegati all’anemia, così pure la sonnolenza e la stanchezza. Dovrebbe seguire una alimentazione regolare. Non è necessario utilizzare farmaci particolari.
Risposto il: 15 Gennaio 2007