Legature delle varici

Mio padre di 66 anni è affetto da Cirrosi epatica criptogenetica Child C-10. Nel febbraio scorso ha avuto un grave episodio di sanguinamento delle Varici esofagee. Di conseguenza ha subito due legature delle stesse, ma non ha voluto sottoporsi alle restanti sedute (almeno 2). Al momento è molto debole e ha frequenti episodi di encefalopatia fino ad arrivare a non svegliarsi anche per 2/3 giorni. La mia domanda è se è possibile che avvenga un'ulteriore sanguinamento delle varici o è più probabile che si addormenti fino al coma? Ormai siamo rassegnati, ma il medico ci ha detto che assistere ad una rottura sarebbe un episodio che ci segnerebbe per sempre. Siamo tutti molto angosciati. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile rispondere al suo quesito che si fonda, essenzialmente, su valutazioni probabilistiche nei confronti delle quali non possediamo strumenti adeguati alla soluzione. In linea di massima dipende da quanto efficaci siano state le legature cui è stato sottoposto e, dal versante encefalopatia, quanto attento sia ad osservare una dieta ipoproteica e quanto gli episodi di encefalopatia che si sono presentati nel passato siano dipesi da fattori scatenanti occasionali oppure da esiguità della funzione epatica.
Risposto il: 05 Dicembre 2005