Tachicardia e stato ansioso perenne

Salve, ho 21 anni e da circa un mese il mio stato ansioso è nettamente aumentato. Sento dolori al petto, al braccio, alla schiena. La psicologa mi ha prescritto una visita cardiologica e tiroidea, nonostante questo qualche giorno prima ero andata in PS con stato ansioso e i risultati del l’ecg sono stati questi: toni validi, pause libere, attività cardiaca ritmica. Mi preoccupa il “progressione onda R scarsa” La mia psicologa vedendo quell’ecg si è preoccupata ma il medico del ps, il mio medico e il cardiologo non hanno riscontrato nulla. Inoltre gli esiti del l’ecg e dell’eco cuore sono buoni, solo un po’ di tachicardia dovuta all’ansia, che sto curando con Bisoprololo 1.25.
Ho sempre paura di avere un infarto, nel caso potrei avere conferma facendo leggere il mio ecg anche a voi?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Vedo che dopo un mese la sua domanda non ha ricevuto una risposta,allora ci provo io. Nonostante lei abbia avuto rassicurazioni ripetute,anche da parte di specialisti!
Intanto la tachicardia riscontrata è dovuta all'ansia ed è questa che va risolta,e nei giovani è di facile riscontro; il Bisoprololo non serve per trattare l'ansia ma un sintomo legato ad asse(tachicardia). Lo sport può essere un valido antidoto !!

Risposto il: 03 Marzo 2023