Sono certamente un tipo ansioso e soffro anche

sono certamente un tipo ansioso e soffro anche della cosiddetta "ipertensione da camice bianco" per cui sono costretto alle automisurazioni. Il mio medico afferma che non sono un iperteso. Ma io ho paura a misurarmi, anche da solo, la pressione. Questa paura di fatto mi fa trovare veramente la pressione a valori assai alti. Mi è stato consigliato, nella convinzione del mio medico che io non sia iperteso, di fare dell'attività fisica (palestra, corsetta a piedi o in bicicletta) e di misurarmi la pressione almeno mezzora dopo lo sforzo fisico: Effettivamente dopo la prova fisica, al momento della misurazione sono molto rilassato e la pressione la trovo a valori compresi tra 130/135 la sistolica e 80/86 la diastolica. Secondo lei ha ragione il mio medico ad affermare che non sono un iperteso ma un ansioso che ha paura dell'ipertensione ? tenga inoltre presente che alcuni valori come colesterolo, trigliceridi sono nella norma, anzi più bassi dei valori indicati come normali. Non soffro di diabete e reni e fegato funzionano bene. ´L' ECG basale fatto alcuni mesi fa era normale. Distinti saluti e grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della sua pressione automisurata sono al limite alto (ma 135/86 mmHg è già un valore aumentato). Credo che un ulteriore periodo di autovalutazione sia utile per stabilire in che senso stia andando la sua pressione. Esiste poi la possibilità, nel caso di riscontro di valori alternanti, di eseguire una valutazione per 24 ore della sua pressione.
Risposto il: 04 Dicembre 2006