Lei ha una MRGE non curata bene

Salve mi chiamo Umberto ho 28 anni e da tre anni soffro di terribili mal di stomaco accompagnati da bruciore e continue ruttazioni il dolore certe volte e'cosi forte che mi blocca il respiro .il dolore persiste sempre solo che certe volte diventa atroce.ho fatto 3 gastroscopie con biopsia nella prima fatta 3anni fa mi e'stato diagnosticato l'helycobatter ma dopo fatto tre cure con diversi antibiotici e'stato eliminato.e mi e'stata diagnosticata solo la gastrite con reflusso e la valvola che non si chiude bene...quindi adesso assumo quotidianamente una protezione la mattina e riopan al bisogno ...ma in passato ho assunto tutti i farmaci in commercio(motilex,malox,sapasmoment,integratori vari e chi più ne ha più ne metta)non so più a chi rivolgermi sono andato pure da un neurologo per vedere se era questione di stress ma il medico mi ha rimandato indietro ma questo problema mi affligge non so più che fare può essere che per una semplice gastrite si soffra cosi tanto? TrA l'altro oltre alle diverse gastroscopie ho fatto pure ecigrafie all'addome radiografie e resonaza magnetica.l'unica cosa che mi resta da e'la colonscopia che dite la faccio? Ci prego se potete ditemi come curare il mio problema.in anticipo ci ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Da ciò che riferisce capisco che lei ha un problema di reflusso gastroesofageo che non cura in maniera corretta e cioè: ok per il PPI al mattino, a questo aggiungerei il gaviscon subito dopo i tre pasti principali e cambierei, se sono errato alcuni stili di vita tipo coricarsi subito dopo i pasti, assumere caffè a digiuno ed altro. Per maggiori dettagli le consiglio di visitare il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 24 Febbraio 2014