Leiomioma uterino a nuclei bizzarri

Gentilissimi dottori vorrei un vostro parere su questo referto. Ho 37 anni e a luglio sono stata operata in laparoscopia per un fibroma. il referto istologico è il seguente: frammenti di leiomioma a nuclei bizzarri non evidenza morfologica di necrosi sono presenti da 1 a3 figure mitotiche/10 HPF necessario follow-up. di cosa si tratta? e' un tumore maligno? devo rivolgermi ad un oncologo? durante l'intervento il mioma è stato morcellato corro rischi maggiori per eventuale dispersione di materiale? ho letto che potrebbe esser definito stump quindi pericoloso, oppure una sottospecie di leiomioma chiamato atipico, c'è differenza? questo in particolare come lo definireste? in che cosa consiste il follow-up? vi prego rispondetemi siamo tutti disperati grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Il leiomioma a cellule bizzarre è una variante benigna di leiomioma. Questa forma, che si può verificare nelle giovani donne, è espressione di un momento di crescita del fibroma sottoposto a stimoli ormonali più intensi. L'indice mitotico inferiore a 5 e la mancanza di necrosi ne caratterizzano la natura e rendono il quadro tranquillizzante. Non ritengo che sia necessario un follow-up se non un controllo ginecologico periodico, come viene eseguito per i fibromi classici

Risposto il: 09 Settembre 2019