lenta risoluzione

Il mio nipotino di 7 anni soffre di una febbricola di 37,2/3 asintomatica dalla fine di agosto. Inizialmente ha avuto una forma con vomito e diarrea con febbre fino a 38 per alcuni giorni, ma poi sono rimasti questi decimi. Gli è stata diagnosticata una mononucleosi. Anche il padre ha contratto la malattia, con le stesse caratteristiche. Questo stato perdurerà? Può infettare altri bambini? Sono stati sconsigliati sforzi, ma che significa? Attualmente non sta facendo attività sportive, ma può fare passeggiate o andare al parco giochi? E per quanto riguarda l'alimentazione? Sono utili degli integratori per rafforzare le difese immunitarie?
Risposta del medico

 si tratta probabilmente di mononucleosi a lenta risoluzione che di solito è autolimitantesi nel breve periodo; bisogna attendere che si completi il decorso ma non sono necessarie troppe limitazioni.

Risposto il: 30 Ottobre 2014