Buongiorno, da ormai 2 mesi soffro di tosse

Buongiorno, da ormai 2 mesi soffro di tosse persistente, doo il primo RX torace dove si evidenziava un pregresso focolaio in sede basale destra ho fatto un rx Torace di controllo dopo un mese circa. L'esito, più complesso, recita: Pregresso focolaio in sede basale Destra in lenta risoluzione; Diffusa congestione del disegno vascolare; Allargamento della banda paramediastinica a destra; Rettilineizzazione in esiti del profilo dell'emidiaframma sinistra; Si consiglia in seguito controllo con esame TC ad alta risoluzione. Sapreste gentilmente dirmi il significato di tali espressioni e se mi devo preoccupare?Ho nel frattempo eseguito (tra i 2 RX) 2 cicli di antibiotico (MAKLADIN).Ho 39 anni e sono fumatore di circa 15 sigarete al dì.Grazie se mi rispnderete.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
caro amico la presenza di un 'area di addensamento polmonare in via di lenta risoluzione ci tranquillizza sulla diagnosi , ma la persistenza dello stesso addensamento dopo un mese e due cicli di antibitotico rende necessario uno studio con TAC TORACE per escludere complicazioni. Non si comprende dal suo quesito se la tosse sia produttiva di espettorato o meno, se ci sia o ci sia stata febbre e se ci sia difficoltà a respirare oppure dolore toracico. Le consiglierei una visita pneumologica con spirometria globale ed emogasanalisi Auguri
Risposto il: 12 Novembre 2011