LES, insufficienza renale, proteinuria

Buongiorno, soffro li LES da 26 anni in trattamento con Medrol,Sandimun,plaquenil,omeprazen,ziloryc.Per il momento la malattia è ben controllata.Nelle ultime analisi delle urine (campione del mattino) le proteine erano 100 mg/dl. pcr 5.9. emoglobina 9.9. tutte le altre nella norma compresa uricemia e creatinina.ho 2 domande da porle:mi devo preoccupare per questa proteinuria ?Perchè alcune volte è presente e altre volte no?Per esempio a settembre ho fatto la raccolta delle 24 ore e non c'erano proteine.Attendo sue notizie Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,

La proteinuria valutata come ha fatto lei non ha nessun significato. Se vuole valutarla in modo corretto dovrebbe farla dosare su urine delle 24 ore. Comunque una perdita di proteine (non valutabile nel suo caso) ci dice che c'è un'alterazione funzionale renale. Mi preoccuperei, invece della proteinuria, dell'emoglobinemia ridotta. Dovrebbe farla valutare anche al di fuori di una logica strettamente renale.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Gennaio 2013