Lesamieucociti bassi e monociti alti

Salve,

sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo in merito alle mie recenti analisi del sangue.

Voglio fare una piccola premessa: quattro mesi fa ho fatto gli esami del sangue per diventare donatrice, risultato tutto nella norma.

La settimana scorsa sono stata a donare e oggi ho ricevuto i risultati ed ho notato che i leucociti sono leggermente bassi (3.6, valori di rif. 4-10), mentre i monociti leggermente alti (10.7, valori di rif. 3-10). Il resto è tutto nella norma anche se, confrontando queste analisi con quelle di quattro mesi fa, mi sono accorta che quasi tutti i valori si sono lievemente abbassati rispetto a prima (rientrando comunque nella norma.

Ad esempio ora le piastrine sono 177 mentre prima 251. Oppure ora i neutrofili assoluti sono 1.9, valori di rif. 1.6-7, mentre prima erano 5.1). Cosa potrebbe essere? Io sto bene, non assumo farmaci, non fumo, non ho preso l’influenza o altre malattie di recente. Ho solo iniziato palestra e una dieta “più povera” per dimagrire, potrebbe essere quello? Inoltre (non so se questo c’entri qualcosa), il giorno prima delle analisi avevo fatto un allenamento abbastanza intenso.

Un’ultima cosa: pur non essendo ammalata, avevo leggermente il naso chiuso, ma non un vero e proprio raffreddore. Sono stata un po’ prolissa, ma sono abbastanza preoccupata. In attesa di andare dal mio medico, qualcuno potrebbe chiarirmi un po’ le idee?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Risposta del medico

buongiorno, molto probabilmente si tratta di una infezione virale anche alla luce della sintomatologia a carico delle alte vie respiratorie; starei tranquilla ed eseguirei sierologia per EBV (mononucleosi) e CMV.

Risposto il: 12 Febbraio 2018