lesione cistica del pancreas

Sono stata sottoposta ad una eco endo bilio pancreatica per pseudo ciste alla testa del pancreas. dall'esame è risultata una lesione cistica di mm. 28 della testa pancreatica ed è stato consigliato di fare il seguente esame: colangio- pancreatografia RM . Di cosa si tratta l'esame e la lesione cistica? Io ho una bimba di 5 mesi che allatto, questo esame ha delle controindicazioni?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete fornirmi.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La colangio pancreatografia in RMN è un esame che sfruttando particoalri campi magnetici permette di studiare accuratamente le vie biliari e quelle pancreatiche Non ha controindicazioni particolari. La lesione della testa può essere una cisti che comunque deve essere ulteriormente studiata. Per maggiore approfondimento della patologia può mettersi in contatto presso la XI Divisione di Medicina INterna al numero 081 7472131
Risposto il: 16 Dicembre 2006