A seguito di un esame ecografico con contrasto

a seguito di un esame ecografico con contrasto effettuato il 13/04/2006 si denotò una lesione ipoecogena al IV segmento di 2 cm. si conclude per lesione sospetta per iperplasia modulare focale ma compatibilmente anche con i dubbi espressi in seguito ad RMN con m.d.c. si consigliava di effettuare FNAB. Decisi di non effettuare la biopsia viste le mie paure incertezze. Effettuai il 19/05/2006 un RM ADDOME SUPERIORE CON DOPPIO MDC I.V. di cui il risultato fu: "fegato aumentato di volume, struttura disomogenea con evidenza al IV segmento, al limite conil V, di formazione rotondeggiante, lobulata, delle dimensioni di circa 26x23 mm, tenuamente ipointensa nelle sequenze t1-pesate e debolmente iperintensa nelle sequenze t2-pesate. dopo somministrazione di SPIO la lesione appare meglio demarcabile dal parenchima adiacente nelle sequenze t1 e t2-pesate e non mostra modifcazione sostanziali nella intensità del segnale. Lo studio dinamico trifasico eseguito dopo bolo in vena mdc extracellulare (gadolinio) mette in evidenza una precoce impregnazione con progressivo incremento dell'enhancement nelle fasi tardive con evidenza di piccola struttura vascolare ad essa adiacente. Il comportamento dopo infusione di SPIO orienta per una formazione a basso contenuto di cellule del Kupffer ed esclude l'ipotesi di INF. Il comportamento contrastografico dopo gadolino suggerisce l'ipotesi di lesione vascolarizzata benigna. il reperto RM appare pertanto compatibile per angioma. Se ne consiglia monitoraggio nel tempo con esame ecografico ed, in caso di variazione dimensionale, con nuovo controllo RM. Ulteriore piccola formaizone angiomatosa è evidente al VI segmento e piccola formazione cistica subcentimetrica si evidenzia al VII segmento. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, di segnale fisiologicamente iperintens nelle sequenze T2 ponderate. Colecisti distesa a contenuto disomogeneo per fango biliare. Milza e surreni nei limiti volumetrici, di struttura omogenea. Ghiandola pancreatica di conservata morfologia di struttura omogenea e con conservata rappresentazione del cellulare lasso perighiandiolare. Assenza di tumefazioni linfonodali a sede addominale. " Successivamente affettuai un'altra ecografia all'addome superiore, il 18/09/2006 con questo referto:" fegato di normali dimensioni, superficie regolare ad ecostruttura ad echi fini ed iperecogeni da steatosi. Formazione ipoecogena tra IV e V segmento di 25.6X20.8 mm (diagnosi RMN di angioma), formazione iperecogena al VI segmento (ANGIOMA) di 1 cm." Tutto il resto era nella norma. Il 12/01/2007 ho effettuato un'altra ecografia all'addome superiore con referto: Fegato di normali dimensioni, superficie regolare ad ecostruttura ad echi fini ed iperecogeni da steatosi. Formazione ipoecogena tra IV e V segmento di 24x20 mm (diagnosi RMN di angioma), formazione iperecogena al VI segmento(angioma) di 1.16 cm, al VII segmento altra area ipoecogenasimile alla precedente di 2.12 cm. Colecisti nella norma, priva di calcoli. Vie biliari non dilatate. Asse splenoportale di calibro regolare, normoespansibile con gli atti del respiro. Pancreas nella norma, Wirsung non dilatato. Milza nei limiti ad ecostruttura omogenea. Anche il resto nella norma. Mi è stato consigliato di effettuare un'altra RM ADDOME SUPERIORE CON DOPPIO MDC I.V. e vorrei evitarla. cosa mi consigliate? conoscete un bravo epatologo specializzato in questi casi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che potrebbe non essere necessario ripetere l’esame RM addome consigliatole. Un ottimo Centro per lo studio delle lesioni focali epatiche si trova a Milano presso l’Ospedale Niguarda, divisione di Epatologia diretto dal Prof M. Colombo.
Risposto il: 18 Gennaio 2007