Lesione del SSP

Buongiorno, ho ritirato il risultato della RM alla spalla dx dopo trauma da caduta accidentale sulla neve. L'esito dice quanto segue:Nei limiti l'acromio-clavicolare.Rottura focale a tutto spessore perinserzionale del tendine sovraspinato con ampia distensione fluida reattivo-flogistica della borsa SASD.Regolare il trofismo dell'omonimo ventre muscolare.Non segni di rottura di sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare.TCLBB continuo.Versamento articolare gleno-omeraleNon alterazioni postraumatiche del trofismo osseo.Qualcuno mi può illuminare su questo risultato, cosa dovrei fare???Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Quanto scritto dalla RMN della spalla mette in evidenza una lesione di uno dei tendine della cosidetta "CUFFIA DEI ROTATORI". Il sovraspinato per l'appunto è uno di questi tendini. Una valutazione dello specialista della spalla potrà stabilire se e in quale misura tale lesione è la sola responsabile del suo problema oppure il "versamento articolare" potrebbe lasciar intuire che sussiste anche un patologia infiammatoria dell'articolazione. L' ampia distensione fluida reattivo-flogistica della borsa SASD non è altro che una risposta infiammatoria di riparzione della spalla. Questo processo, tuttavia, può anche comportare delle altre problematiche alla spalla. Peertanto le consiglio vivamente di consultare prima possibile un chirurgo della spalla. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 11 Marzo 2011