lesione motoria

Ho appena effettuato una tac al cervello, perchè ognitanto, quando specialmente ho in mano un cucchiaino non riesco a smettere subito di muoverlo in senso ondulatorio.Esame mi dice: grossolano esito ischemico vapsulo-nucleare a sinistra con piccola calcificazione contestuale coinvolgente il braccio anteriore della capsula interna e la testa del nucleo caudato.Diffusa sfumata ipodensità della sostanza bianca profonda peri e sovra-ventricolareda ipoafflusso vascolare cronico.Cosa significa tutto ciò?Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
il tremore che mi ha descritto è interpretabile come espressione di ipostenia segmentaria, cioè debolezza di alcuni movimenti legata alla perdita del controllo motorio. La lesione evidenziata potrebbe essere responsabile di questa situazione. Ovviamente per dire queste cose con certezza avrei bisogno di visitarla, però mi sembra di potermi sbilanciare. Il problema adesso è capire come mai, ad un'età relativamente giovane come la sua, si sia verificato un ictus. Saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2011