lesioni al cavo orale

Ho problemi alla gengive (si formano di colore bianco, lacerazioni e bolle). Avendo eseguito la gastroscopia, è risultata ernia iatale da scivolamento, esofagite di secondo grado, duodenite erosiva.La mia domanda è questa: può l'esofagite da reflusso gastroesofageo provocare danni alla mucosa della bocca, anche se attualmente non accuso dolore gastrico? O può essere un altro sintomo?Mi è stato consigliato di prendere un pantoprazolo da 40 mg e Gaviscon due volte al giorno.In attesa di una Vs. cortese risposta, distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Si il RGE può essere responsabile di sintomi a carico del cavo orale, come, p.es., alterazioni a carico dello smalto dei denti. Però, le manifestazioni che lei descrive sembrano più orientare per delle lesioni del tipo afte, specialmente se queste sono recidivanti. Sicuramente queste non sono collegate al RGE, ma bensì la loro origine è solitamente sconosciuta. Può esserci, comunque, una associazione col morbo celiaco o con un'infezione da Helicobacter Pylori (forse l'unica che potrebbe fare al caso suo) o con carenze nutrizionali, anche se molto di rado. La sua terapia per il RGE, da cui mi sembra di capire ha giovamento, va bene e deve continuarla per qualche tempo.

Saluti

Risposto il: 22 Luglio 2014