lesioni cerebrali

Mia madre (83) ha subito la protesi all'anca sinistra e dopo un ottimo decorso post operatorio di cinque mesi ha avuto una paralisi faciale periferica che pare però aver interessato anche il sistema centrale. Dalla risonanza risulta una leggera microinfartualità cerebrale cronica. Il suo busto appare adesso piegato a sinistra, lamenta mancanza di equilibrio, sbandamento durante la deambulazione e debolezza nelle articolazioni. La protesi può aver una parte di responsabilità? Si può fare qualcosa per raddrizzare il busto e recuperare equilibrio? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non c'è un rapporto diretto tra la protesi all'anca e il quadro neurologico che si è verificato. Talvolta possono esserci dei fenomeni di rapido decadimento delle funzioni cerebrali in seguito ad interventi chirurgici "pesanti", indipendentemente dal tipo di intervento. Ma non si sa perchè questo avvenga. Saluti
Risposto il: 02 Novembre 2011