Lesioni cerebrali

Buonasera Dottori, Vi scrivo riguardo un problema di bocca secca continua che mi accompagna da diversi anni. Ho effettuato numerose visite dove sono state escluse cause endocrinologiche e patologie delle ghiandole salivari(sjogren, calcoli ecc). Navigando su internet in questi giorni ho letto che quando la salivazione è normale, come mi è stato detto da diversi medici, le cause sono neurologiche e attribuibili a alterazioni sensoriali orali e lesioni cerebrali. L’unica causa rimasta che mi viene da pensare è che dato che andavo ogni tanto a mangiare da un’amica la cui mamma lavorava nei nightclub e faceva uso di sostanze..non vorrei che mangiando lí sia finita qualche sostanza tossica nel cibo che mi ha danneggiato il sistema nervoso o qualche malattia infettiva. Mi ricordo anche che una volta ho visto che il cane finiva gli avanzi nel loro piatto. Possibile che qualche sostanza tossica o malattia infettiva mi abbia provocato danni ai nervi o lesioni cerebrali sia responsabile del mio sintomo?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'abuso di sostanze può creare danni in vari organi, non esclusa la mucosa orale. Tuttavia le modalità di intossicazione che lei ipotizza sono assolutamente escluse come causa di assunzione di sostanze. Le cause dei suoi problemi vanno ricercate altrove. Saluti

Risposto il: 16 Settembre 2020