Salve, volevo chiedere se è possibile per l'uomo

salve, volevo chiedere se è possibile per l'uomo fare un test "casalingo" per verificare la presenza di condilomi dovuti al virus dell'hpv, utilizzando degli impacchi a base di aceto bianco bianco...è un test che può dare delle indicazioni?la quantità di acido acetico presente nell'aceto, può evidenziare veramente la presenza di lesioni da hpv? Grazie mille della vostra disponibilità, ed ai gestori del sito.
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

le consiglio di effettuare la penoscopia, peniscopia o episcopia che  è  una indagine effettuabile con il colposcopio. Consiste nella osservazione dei genitali maschili e trova la sua indicazione soprattutto nel caso di malattie sessualmente trasmesse o M.T.S come Herpes genitalis, Condilomi o infezione da HPV, Mollusco contagioso ecc. Viene praticata utilizzando l'acido acetico o il liquido di Lugol.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.

Risposto il: 28 Giugno 2012