Lesioni meniscali e cartilaginee alla RM

RM GINIOCCHIO SX senza contrasto.Modesto aumento della fisiol quant di liquido intrart: Grave alterazione di tipo osteoartritico soprattutto sul comparto mediale ove la rima articolare appare ridotta, il menisco degenerato e riassorbito e il rivestimento cartilagineo nettamente assottigliato. Si rilevano anche multipli focolai osteocondrom sia sul versante del condilo femorale che del piatto tibiale: Nel comparto esterno il reperto degenerativo e' meno marcato. Un grazie di cuore a chi mi rispondera'
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
In primis semplici analisi del samgue (emocromo, VES, PCR, FR, anticorpi anticitrullina) per escludere una patologia reumatologica. Poi, indagini di tipo ortopedico: l fatto che le lesioni siano prevalentemente mediali con usura della cartilagine e degenerazione del menisco fa sospettare un varismo del ginocchio. Utili sia una radiografia del bacino e degli arti inferiori in ortostatismo per valutare l'angolo cervico-diafisario che la radiografia delle articolazioni coxo-femorali in assiale. Considerato che le alterazioni sono solo da un lato, il sinistro, andrebbe valutata anche la presenza di scoliosi mediante una radiografia in toto della colonna in ortostatismo.
Risposto il: 09 Febbraio 2012