prurito alla gamba con lesioni dermiche primitive o secondarie

Buongiorno,ho 56 anni,premetto che questo tipo di disturbo l'ho sempre avuto da quando avevo 15 anni, con una comparsa ad anni alterni. Da circa 7 mesi ho un prurito localizzato alla gamba destra ,diciamo 10 cm sotto al ginocchio, a volte mi viene dietro la gamba e a volte davanti e si nota perchè sembra tipo ekzema o psoriasi, da premettere che ogni tanto prendevo il GLOBESOL unguento E RIUSCIVO A SISTEMARE LA COSA, POI SEMBRA CHE NON FUNZIONI PIù, quello a crema mi irritava ancora di più, d'estate si toglieva ma d'inverno forse i calzini e altro mi irritava sempre, a volte mi veniva a tutte due le gambe più o meno lo stesso punto, adesso da più di 7 mesi ad una sola gamba, sono stato dal dermatologo mi ha prescritto NIVEA due volte a giorno e BIDIEN solo la sera per 10 giorni, ho fatto la cura ma non è successo niente, qualcuno mi diceva forse di farmi delle Ecodoppler per la circolazione è possibile?.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Gentile Signore, se il disturbo che la affligge data dall' età di 15 anni difficilmente è di origine vascolare; la costanza nel tempo, la non evolutività della lesione, la scarsa risposta alla terapia farebbero pensare piiù ad un disagio psicosomatico che ad una affezione organica. Senta un neurologo. La saluto
Risposto il: 15 Luglio 2011