Mia figlia non riesce a leggere bene: dislessia?

Buongiorno dottori, mia figlia di quasi 7 anni a febbraio frequenta la prima elementare. è una bambina solare, vivace che parla tanto con tutti. L'inizio della scuola l'ha presa bene, è felice ma il problema è che non riesce a leggere (esempio la parola CANE lei scandisce C A N E poi mette insieme CA NE ma non riesce a dire la parola completa e invece di dire CANE dice CASA; a volte però ci riesce). Quando la maestra fa fare lo spelling delle parole a voce (Esempio CANE lei dice C e poi N ma le vocali non le dice o le dice sbagliate). Lei si sente inferiore perché gli altri compagni riescono a dirle.

Come scrittura va abbastanza bene, riesce a scrive nei tre modi e in modo dritto seguendo la riga del quaderno. Lei sin da piccola non ha mai guardato la televisione ma ha sempre disegnato e colorato. Devo però darle altre informazioni: l'anno scorso mia figlia di 13 anni ha avuto una crisi psicologica con urla e non è andata a scuola per 1 mese poi con la psicologa e psichiatra la cosa è andata a posto. Ho paura che la piccolina ne abbia sofferto e ora paghi le conseguenze. Poi la figlia di mio cugino che ha 8 anni è dislessica. Ho paura che la mia bimba sia dislessica, vi prego mi aiuti a capire cosa ha. Io vi ringrazio di cuore e grazie che ci aiutate. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno, le devo dire che giustamente la sua è una ansia giustificata, anche io sono padre, ma non fa bene a sua figlia sentirla sulla prestazione. Mi faccia capire, sono due mesi che va a scuola e ancora legge così? È normale, del tutto normale, non ci vedo niente di anomalo. Prima elementare dopo due mesi dall'inizio va benissimo come legge sua figlia, non mi sembra vi siano presupposti per allarmarsi. A fine anno andrà meglio e poi meglio ancora, ma non faccia lei sentire alla bimba che dovrebbe fare diversamente perché così trasmetterà ansia e con quella le prestazioni si abbassano. Sempre. Mi tenga aggiornato. Buona vita. Yuri

Risposto il: 11 Novembre 2016