Non è possibile fare una diagnosi senza vedere le lesioni

, sono alla disperazione totale e non so piu che fare! Da quasi 2 settimane mi ritrovo con un punto leggermente rosa di alcuni millimetri sulla guancia e non va via ! Settimana alla visitadal dermatologo (che l’ha guardato da lontano!!!) mi disse che NON sapeva cosa era (se non lo sa lui che e’ il suo lavoro!) allora il medico di base mi ha dato una crema naturale che pero’ non ha fatto nulla, anzi ora ci sono altri 2 punti rosa piu piccoli mentre quello che c’era gia’e’ piu rosaceo e piu grande e sollevato dalla pelle! Cosa posso usare, il ISOTREX o meglio la ISOTREXIN (anche se non credo sia acne)? oppure il Elocon o la buona Gentalyn Beta ? anche se il medico dice che il cortisone sul viso sarebbe meglio evitarlo (anche sulla guancia ?) o provare con la buona vecchia crema al ITTIOLO della nonna ? un Suo illuminante parere, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Purtoppo non posso neanche ipotizzare una diagnosi senza vedere le lesioni. Una cosa e certa come le ha suggerito il suo medico di base non usi cortisonici, soprattutto perché modifica le lesioni e ad una seconda visita il dermatologo potrebbe non essere in grado di porre una diagnosi corretta.

Sonia Devillanova

Risposto il: 13 Marzo 2012