Lesioni polipoidi

Caro dottore dopo una Ecografia e colangio RMN sono e' emersa una Poliposi della coleciste con un polipoo di 13mm e 3 di 4mm.
Le domande sono i polipi di cosa sono fatti grasso o altro e poi la colecisti va levata come dicono alcuni o lasciata come dicono altri medici, su quali studi si basano ber avere dei pareri cosi' discordanti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le lesioni polipoidi della colecisti possono essere divise in lesioni benigne e maligne. Le lesioni benigne son o a loro volta divise in tumori e pseudotumori. Gli pseudotumori rappresentano la maggioranza delle lesioni polipoidi della colecisti. Gli adenomi sono le neoplasie benigne più comuni della colecisti. Generalmente non è richiesto alcun trattamnto in un paziente giovane con polipi piccoli della colecisti, asi ntomatici. Mentree invece in pazienti che sono sintomatici, cioè hanno costantemente dei disturbi, è indicata una colecistectomia, così pure è indicata in caso di polipi di dimensioni maggiori di 10 mm, indipendentemente dalla sintomatologia.
Risposto il: 11 Maggio 2005