lesionim da HPV

Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni e scrivo perchè vorrei un chiarimento sull'esito di una biopsia fatta a seguito di un intervento di leep con ansa diatermica per una neoplasia cervicale CIN II.La descrizione macroscopica dice: frammento delle dimensioni di cm 2.5x1. Si colora con inchiostro di china il margine di resezione chirurgico. Si campiona in toto con sezioni seriate a partire dal filo di repere (1a) verso il controlaterale (1l).DIAGNOSI: Ccono di collo uterino con neoplasia cervicale intraepiteliale di grado moderato (CIN II; H-SIL sec. Bethesda) (A1-B1-C1-D1-L1), focalmente estesa agli sfondati ghiandolari.Modificazioni displastiche si osservano anche in corrispondenza del margine di resezione vaginale (A1-B1-L1).Vorrei cortesemnente sapere il significato.Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il quadro istologico descritto corrisponde ad una condizione di infezione da HPV (papillomavirus) che merita un attento monitoraggio in consierazione della sua giovane età. poichè la displasia è presente anche sui margini di resezione cioè al limite del tessuto asportato, sarebbe opportuno parlarne con il suo ginecologo perchè valuti la opportunità, anche dopo esame colposcopico, di allargare i margini della biopsia.
Risposto il: 16 Maggio 2011