Lettura referto: uomo eta' 49 anni; eseguito

Lettura referto: UOMO ETA' 49 ANNI; ESEGUITO ECO(COLOR)DOPPLER TSA A RIPOSO. PRESENZA DI ISPESSIMENTO INTIMALE DIFFUSO CON SPESSORE MASSIMO (MTI)DI mm 0,8 A DX, 0,7 A SX A LIVELLO DI ENTRAMBE LE CC, IN SEDE PREBULBARE. NON SONO PRESENTI LESIONI STENOTICO OSTRUTTIVE ECOGRAFICAMENTE ED EMODINAMICAMENTE EVIDENZIABILI. AA VERTEBRALI PERVIE E NORMODIRETTE. AA SUCCLAVIE PERVIE. E' QUALCOSA DI PREOCCUPANTE? PREMETTO CHE L'ESAME MI E' STATO PRESCRITTO PERCHE' SOFFRO DI TRIGLICERIDI E COLESTEROLO ELEVATI(VALORI TORNATI NELLA NORMA IN SEGUITO ALL'ASSUNZIONE DI FULCRO). GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Di preoccupante non vi è nulla; il dato strumentale rafforza l’opportunità di avviare un programma di prevenzione delle malattie cardiovascolari, che deve comprendere non solo i farmaci, ma anche eventuali modifiche dello stile di vita.
Risposto il: 15 Aprile 2008