leucemia- chemioterapia

Buongiorno, ho una figlia di 25 anni alla quale è stata una leucemia acuta di tipo M3. E' possibile sapere il tipo di chemioterapia adatta per questo tipo di leucemia? E' possibile una guarigione completa? Quanto dovrebbe durare la terapia?Ringrazio e cordialmente saluto.Angelo
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

   La  leucemia acuta M3 promielocitica necessita di chemioterapia combinata, a seconda del tipo di classificazione morfologica e genetica  e  dalla  presenza e tipo di traslocazioni ed inversioni  o mutazioni secondo la lassificazione FAB e OMS.

 La diagnosi di Leucemia si fonda su indagini morfologiche, citochimiche, immunofenotipiche citogenetiche molecolari,  sulla base di queste viene scelto lo schema terapeutico di induzione per ottenere la remissione completa- la normalizzazione della morfologia midollare  e del sangue periferico .  La remissione completa comporta altri cicli di mantenimento e consolidamento. Questo nel caso della LM3 viene effettuato associando chemioterapici all' acido all- trans- retinoico (derivato della vit A). Con questi schemi si possono ottenere elevate percentuali di remissioni complete fino all' 80 % e lunghe sopravvivenze. senza malattia. La terapia può durare parecchi mesi  fino a 1-2 anni se vi sono delle recidive. Nel caso di probabilità di recidiva   ci può essere l'indicazione al trapianto di cellule staminali.

Risposto il: 27 Febbraio 2012