Leucociti alti

Buongiorno, vorrei chiedere se un valore dei leucociti maggiore del range di riferimento può dare sempre potenzialmente una diagnosi di leucemia oppure, come ho letto da qualche parte, il valore deve essere molto alto, superiore alle 30.000 unità per ml ? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, Le diagnosi in medicina non sono meccanicistiche, ovvero a questo corrisponde quello. Un incremento dei leucociti (ma poi quai leucociti? Neutrofili, basofili, linfociti, ecc.) è un segnale molto aspecifico che va valutato in un inseme ed eventualmente avvalorato da altre indagini. Si rivolga con fiducia al suo medico che certamente saprà essere più preciso, sia perché lei le porterà più indagini fatte, sia perché le potrà chiedere altri accertamenti più mirati. Tenga comunque nella sua memoria che anche un semplice e comune raffreddore può far aumentare i leucociti, tra cui fanno parte i linfociti. Un saluto. prof.re Claudio Di Veroli

Risposto il: 10 Febbraio 2020