Si cosiglia visita ginecologia ed esame delle urine con urinocoltura

Gentile dottore, sono stata operata di TVT lo scorso maggio, direi con ottimi risultati. Dopo l'operazione ho sanguinato per più di un mese, poi lentamente ho smesso, ma mi sono rimaste queste tracce scure come di perdita vaginale, ma tali non sono credo e non credo nemmeno siano perdite di urina perchè non hanno una forma " a goccia" come potrebbe presentarsi una piccola perdita di urina. Non saprei a cosa attrubuire ciò; in più ho spesso bruciore alle vie unrinarie come se avessi bisono di urinare, ma senza dolore come in presenza di una cistite, bensì con molto fastidio.Grazie per l'attenzione,Daniela
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Cara Daniela, il sanguinamento post-TVT è un evento normale, anche se un mese di perdite mi sembra un pò troppo. Bisognerebbe controllare se la cicatrizzazione si sia completata, se per caso si fosse instaurata un'infezione vaginale o se vi è cistite. Per questi motivi, sarebbero consigliabili un controllo dal chirurgo che l'ha operata ed un esame delle urine con urinocoltura. Utile anche una valutazione del residuo post-minzionale (ovvero quanta urina rimane nella vescica dopo aver urinato) per escludere eventuali lievi ostruzioni.
Risposto il: 11 Giugno 2011