lichen simplex?

Buonasera, ho 50 anni e da 15 anni circa, ho una macchia scura sulla schiena, molto larga, che mi provoca spesso un enorme prurito.La cosa strana è che la parte delimitata dalla macchia non mi procura nessun dolore a qualsiasi graffiare..possono pizzicarmi con una intensità tale da non farmi male. Tempo fa feci degli esami, una biopsia, asporto di un pezzo di pelle, e da allora dove mi fa più prurito è proprio sul taglio che mi hanno fatto.Comunque sia dagli esami non mi hanno saputo dire niente, e da allora la macchia c'è ancora. Cosa sarà è un mistero....
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di una chiazza discromica e pruriginosa può essere indice di diverse malattie della pelle (es. lichen simplex cronico, eczema, psoriasi, lupus subacuto, etc) e va approfondita presso il proprio dermatologo di fiducia, per trarre delle conclusioni diagnostiche e soprattutto terapeutiche. La descrizione presente nell'esito dell'esame istologico già effettuato, aggiungerà alla prossima visita di controllo, informazioni utili. In base alle manifestazioni cliniche ancora in atto, al tipo di risposta alle terapie effettuate finora, all'esito di eventuali altri esami di approfondimento diagnostico, sarà possibile giungere ad una diagnosi definitiva (es. notalgia parestesica, lichen simplex, etc) e ad una terapia mirata. Cordiali saluti e in bocca al lupo! Articolo sul lichen simplex cronico su http://www.ildermatologorisponde.it/lichen_simplex_cronico.html
Risposto il: 01 Maggio 2010