Informazioni non attendibili ed errate

Gentili Signori,
mi hanno sospeso la patente perché avevo un tasso alcolico superiore al consentito. Dopo 6 mesi ho presentato alla Commissione Medica le analisi del caso (YGT, bilirubina, emocromo, transaminasi ecc.). I valori erano tutti nella norma tranne quelli Gamma GT, ancora alti. Adesso a distanza di altri 6 mesi mi appresto a rifare le analisi di cui sopra. Informo che da 6 settimane non assumo nessun tipo di bevanda alcolica ed ho appena terminato 2 cicli di terapia a base di Samyr (ogni ciclo da 20 compresse 3 volte al giorno e intervallati da 1 settimana) prescritti dal mio medico di base. Vi chiedo: cos'altro potrei fare per essere sicuro che i valori siano tornati nella norma? ho letto in giro che per far abbassare i valori GGT bisogna bere diversi caffè al giorno, prendere pillole anticoncezionali (essendo maschio posso farlo?), fare le analisi a stomaco pieno perchè le GGT si abbassano durante la digestione, sono attendibili queste informazioni? informo inoltre che fumo circa 40 sigarette al giorno e sto prendendo un antistaminico chiamato Aerius (una compressa al dì) per un Lichen Simplex. Possono le sigarette e Aerius aver compromesso qualcosa?
Ringrazio infinitamente e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le informazioni che riporta non sono attendibili ed anzi alcune di esse del tutto errate. Le sigarette non hanno influenza sulla GGT, ma i farmaci, quali ad es. l’Aerius di cui fa uso, possono far aumentare i valori di GGT.
Risposto il: 08 Maggio 2007