Prurito scrotale

Salve, nella zona scrotale e nella parte che va dall'orifizio anale (escluso) ai testicoli, avverto un fortissimo prurito . La pelle è arrossata e spessa al tatto e dura . Questa situazione mi si era presentata già qualche anno addietro ma in maniera meno intensa , risolta spontaneamente. Avverto in maniera sporadica un leggero prurito anche in altre zone del corpo, senza alterazione della pelle. Lo stimolo di grattarmi è fortissimo , questo aggrava la situazione. Sono stato dal dermatologo , con la seguente diagnosi : REAZIONE ORTICAROIDE CON PRURITO SCROTALE, SINE MATERIA.
Mi ha prescritto: IGE TOTALE-PARASSITOLOGICO FECI (X3) -TSH -FT3-FT4-ANTIPERRODASI ANTIGLOBULINA. Tutti negativi.
Terapia: EBASTINA 1 DIE PER 30 GIORNI CREMA 3 VOLTE AL GIORNO PER 3 MESI.
Non ho avuto nessun miglioramento, anzi ho la senzazione che l'umido della crema aumenti il prurito.
Ricercando sul web ho visto delle foto, di persone affette da lichen simplex cronio che potrebbero ricondursi al mio scroto.
Aggiungo che per lavoro passo molto tempo seduto, ed il prurito disturba anche il sonno, inoltre attarveso un periodo di forte stress lavorativo.
Non so che fare, il prurito è veramente forte, a volte devo trattenermi anche in presenza di persone. Ho dei dubbi sulla diagnosi e sulla terapia. Cosa posso fare, quali altri esami ecc.? Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Bisogna escludere una componente infettiva ( febbre, fuoriuscita di materiale sieroso o pus, esami di laboratorio per gli indici infiammatorio) e sopratutto effettuare valutazione clinica accurata di competenza urologica /dermatologica .
Puo' continuare antistaminici. Applicare pomata su base antibiotico - cortisone

Risposto il: 15 Novembre 2023