lieve ispessimento del disegno polmonare

ho fatto una rx toracica in sede di ricovero per biopsia ovarica e nell'esito si evidenziava "lieve ispessimento del disegno polmonare" ho avuto un'intervento due anni carcinoma alla mammella con successiva chemio e radio terapia, ho spesso tosse e sporatiche fitte come da restringimento toracico. Grazie
Risposta del medico
Le conseguenze sul polmone, a distanza di tempo, delle terapie antitumorali, specialmente la radioterapia, consistono proprio in vari gradi di interessamento dell'interstizio polmonare che conducono ad alterazioni dell'immagine radiografica e a sintomi quali la tosse e la costrizione toracica correlate a fenomeni di modica ostruzione bronchiale. Occorrerà una valutazione specialistica pneumologica che consentirà l'arginare dei sintomi al meglio.
Risposto il: 09 Ottobre 2007