Linfedema

Buongiorno volevo chiedere ma oltre al linfodrenaggio manuale e al bendaggio ci sono altre cure per il linfedema degli arti inferiori?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buonasera,

il linfedema degli arti inferiori è una condizione estremamente importante e che va trattata da persone che la conoscono bene.
Infatti esistono casi di linfedema primitivo, spesso unilaterale, ma anche bilaterale, inquadrato come malattia rara in cui molto spesso è presente un trigger che scatena lo stato edematoso degli arti inferiori, ma è dovuto ad una agenzia dei vasi linfatici degli arti inferiori. Esistono poi i casi di linfedema secondario o post-chirurgico, in cui lo stato edematoso è dovuto ad una lesione delle principali stazioni linfonodali.
Oltre al linfodrenaggio manuale, e al bendaggio elastocompressivo, esistono degli integratori volti a ridurre l'eccesso di liquidi, così come l'utilizzo di calze elastocompressive a trama piatta.

Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione, e Le consiglio di rivolgersi a centri ad alto volume che si occupano di questa patologia.

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattarmi.
Distinti saluti

Risposto il: 05 Ottobre 2022