Diagnosi e cura per il linfedema

Diagnosi e cura per il linfedema.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Dire in poche parole la diagnosi e cura per il linfedema non si riesce. Vista la giovane età le consiglio: ecografia tessuti molli, ecocolordoppler venoso aa inferiori, storia clinica accurata (anamnesi) valutazione specialistica da un "linfologo" (chirurgo vascolare, generale, angiologo, che ha competenze nel settore) che si occupa di linfedema, poi vi sono gli esami di secondo livello ma se va sul mio sito personale potrà trovare i consigli sul linfedema.

La terapia: drenaggio linfatico manuale, compressione elastica, terapia medica e fisica, etc. Il linfedema è una patologia cronica che non si guarisce ma si può tenere a bada evitando l'elefantiasi, alla base un adeguata alimentazione! Ma concludo chi le ha detto che ha un linfedema? La diagnosi deve essere certa e fatta da specialisti del settore, una gamba gonfia non è sufficiente per tale diagnosi intorno ad un linfedema girano miriadi di patologie, dalle congenite alle neoplastiche per questo occorre un inquadramento specialistico adeguato.

Risposto il: 18 Maggio 2017