Linfodrenaggio ecc.

Gentile Dottore,sono una ragazza di ventitré anni e le scrivo per un problema che mi sta davvero disturbando.Sono alta 1,63 m., peso 57 Kg e da circa 4 mesi pratico sport per tre giorni a settimana: ogni volta un’ora di tonificazione per tutto il corpo seguita da mezz’ora di corsa leggera sull’ellittica.A causa di una modesta cellulite, visibile ma non troppo, ho iniziato contemporaneamente ad usare anche dei noti fanghi d’alga nonché una crema anticellulite, a bere 2, 3 litri di acqua al giorno, a mangiare sano e a camminare tanto.Bene, il risultato è che sto perdendo peso, le gambe sono molto più sottili e toniche ma……la cellulite è aumentata a dismisura! Ci sono veri e propri buchi che fino ad ora non avevo mai visto sulle mie gambe, degli orribili avvallamenti e rigonfiamenti, e tanta buccia d’arancia.Sarò esagerata ma le confesso che sono letteralmente disperata perché sto facendo tutto ciò per eliminare la cellulite che invece aumenta! In cosa sbaglio?La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi e mi scuso per il disturbo arrecatole.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Buona sera! La ringrazio per la domanda. Nella cellulite viene compromesso il microcircolo (!) degli arti inferiori per cause diverse: la famigliarita', la dieta sbilanciata, il fumo, la postura errata,l'uso della pillola ecc. Nel Suo caso chiaramente bisogna valutare tutte le cause che possono incidere sull'inestetismo. Raccomando fare una visita medica perche' la cellulite essendo una patologia cronica ha un andamento sempre peggiorativo ed e' importante impostare una giusta diagnosi (anamnesi, esame obiettivo, ecografia del'ipoderma) per correggere abitudine alimentare, prescrivere la terapia adeguata e trattamenti (linfodrenaggio ecc). Cordiali saluti! dott.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Risposto il: 11 Maggio 2011