Linfonodi collo e ascella

A quale medico specialista rivolgersi e a quali esami sottoporsi per la diagnosi relativa ai seguenti sintomi: comparsa di noduli ascellari e al lato sx del collo, fastidio al braccio e al seno sx. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gent.ma Sig.ra, il problema che Lei sottopone alla nostra attenzione potrebbe avere diverse origini: potrebbe essere un problema infiammatorio o qualcosa legato a problemi di organi locali (tiroide, laringe, mammella, ecc.) o rappresentare una specifica patologia linfonodale. La cosa migliore è eseguire un esame ecografico dei linfonodi per capire meglio la loro struttura ed effettuare un esame emocromocitometrico e della VES, in modo da indirizzare al meglio ulteriori accertamenti diagnostici, qualora necessari.
Risposto il: 05 Novembre 2007