Linfonodi di grosse dimensioni. Si consiglia asportarne uno.

Mia figlia Giusy, di età 18, da circa due settimane avvertiva un dolore all'inguine, causato dalla comparsa di uno strano gonfiore sottocutaneo. Dal risultato dell'ecografia è risultato che: IN SEDE INGUINALE DESTRA SI REPERTANO VOLUMINOSI LINFONODI IPOECOGENI CON CORTICALE EVIDENTE, CONFLUENTI A PACCHETTO, DEL DM MAX DI 3 PER 12 CM. CONTROLATERALMENTE SI REPERTANO ALTRE LINFOADNEOPATIE ISOLATE DI PICCOLE IMENSIONI.Le chiedo di spiegarmi meglio e come devo comportarmi, grazie.
Risposta del medico
Dr. Pasquale Petronella
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia pediatrica

Gentile Signora, il problema che Lei pone può essere serio. Vorrei anzitutto conferma delle dimensioni dei linfonodi perché 12 cm sembrano tanti. E' necessario ed urgente una Consulenza Chirurgica per controllare le altre stazioni linfoghiandolari superficiali (quelle latero-cervicali ed ascellari) ed in ogni caso con queste dimensioni consiglio la asportazione di un linfonodo per inviarlo all'esame istologico. La saluto. Pasquale Petronella

Risposto il: 25 Novembre 2013