Consultando uno specialista per problemi di grosse

Consultando uno specialista per problemi di grosse Cisti multiple congenite (circa 10,8 cm la più grande) mi è stato riferito che è il caso di asportarle, almeno la maggiore. Vorrei sapere quali rischi comporta l'asportazione, come viene praticata e, quindi, se si elimina solo la Cisti o parte del fegato. Inoltre, dopo l'asportazione devo seguire dei trattamenti farmacologici per le altre cisti? C'è il rischio che debba sottopormi ad una successiva asportazione se le rimanenti Cisti aumentano di volume? Ho 40 anni, non soffro di malattie particolari (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, etc.), sono sposata con un figlio di 5 anni e non assumo farmaci di alcun tipo. Circa 4 anni fa mi è stata aspirata la più grande delle cisti. Grazie per le informazioni. Cordiali saluti, Paola.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, prima di tutto, stabilire la natura delle cisti. Se non comportano alcun disturbo non riteniamo indispensabile l’intervento chirurgico, sebbene quest’ultimo non sia particolarmente complesso né rischioso. Dopo l’eventuale asportazione, comunque, non è necessario adottare alcuna terapia. E’ infine sempre possibile che qualche altra cisti possa aumentare i dimensioni in modo tale da rendere urgente un ulteriore intervento chirurgico.
Risposto il: 01 Agosto 2005