Linfonodi e pillola

Sono una ragazza di 26 anni.
Ho iniziato la pillola a Novembre 2023.
A fine Dicembre ho avuto un forte mal di gola con placche e afte in tutta la bocca, ho preso l'antibiotico per una settimana.
I primi di Gennaio ho notato dei linfonodi molto grossi su tutto il collo che ho associato al mal di gola.
Inizio Febbraio continuavo ad avere questi linfonodi e ho fatto un'eco privatamente, dove il dottore mi diceva non ci fossero problemi ma che li sentivo perché "magra".
Ora siamo a Marzo e ancora oltre ad avere i linfonodi del collo ancora gonfi, ho notato un forte rigonfiamento sulla clavicola sinistra e un nodulo/linfonodo sotto l'ascella sinistra.
Premetto che al seno destro ho un fibroadenomi che tengo sotto controllo e che ho anche tutti i linfonodi dell'inguine ingrossati,che ho già fatto controllare dallo stesso dottore, il quale mi ha detto siano dovuti allo sforzo in palestra.
Il mio medico di base mi ha consigliato le analisi del sangue con Ves e Pcr e di interrompere la pillola.
Può essere qualcosa di grave?
Oggi ho misurato anche la febbre e l'avevo a 37.
Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Concordo con il curante di fare questi esami per avere una vautazione sugli indici di flogosi ed infezione, e visto che i linfonodi ingrossati sono in diversi distretti e comparsa di febbricola sarebbe utile fare una visita infettivologica dopo aver fatto gli esami.

Risposto il: 20 Marzo 2024