Linfonodi inguinali ingrossati

Buongiorno Dottore, da qualche giorno ho un linfonodo inguinale superficiale ingrossato e dolente ma non ho nessuna infiammazione né infezione evidente. Ma la cosa che mi preoccupa di più è che i restanti linfonodi inguinali superficiali sono tutti palpabili ma non dolenti, anche passando le dita sulla superficie si sentono! In condizioni di normalità mi ero già accorta di avere questi linfonodi palpabili, e premetto di essere magra (1,70 cm * 47 kg), ma non ricordo fossero così tanto palpabili. Inoltre la situazione è bilaterale.
Lei cosa mi consiglia? è normale possa sentire i linfonodi inguinali così facilmente? hanno una consistenza liscia e mobile ma non sono morbidissimi, e sono non dolenti a parte quello infiammato che invece è dolente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, a seguito di quanto esposto Le consiglio prima di rivolgersi al suo medico curante al fine di valutare l'opportunità di sottoporsi ad alcuni accertamenti tra cui una ecografia inguinale estesa anche ad altre stazioni linfonodali ad esempio addominale, ascellare e del collo. Successivamente alla luce di quanto rilevato sarà il suo medico che le indicherà il da farsi.
Risposto il: 30 Agosto 2016