Linfonodi inguinali ingrossati

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni. Da circa due anni sto facendo delle indagini mediche per i miei sintomi. Al momento persiste la presenza di muco nelle feci, grosse difficoltà digestive che causano molto spesso il vomito dopo i pasti, e da circa un mese e mezzo in zona inguinale ingrossamento dei linfonodi.
Dai vari esami che ho fatto è risultata la calprotectina a 1925 e poi scesa a 195, gli AGA IGg alte, neutrofili e leucociti più bassi e poi che ho passato e ora non più attive 3 infezioni: EBV, toxoplasmosi, CMV.

Ho fatto un'ecografia inguino-crurale che ha evidenziato vari linfonodi di tipo reattivo. Quello superificiale più grande è di 1, 5 cm. La mia preoccupazione nasce dal fatto che proprio accanto a questo linfonodo piano piano sta aumentando un rigonfiamento, una piccola massa alla palpazione abbastanza dura, ora delle dimensioni, lunghezza 7/6 cm e larghezza 3. Negli ultimi 15 giorni è aumentata velocemente ed è ben visibile quando sto in posizione eretta. È possibile che sia causato dallo status dei linfonodi? Il mio medico sospettava un'ernia inguinale ma è risultata negativa e mi ha detto di aspettare. Mi consigliate anche voi di far così al momento? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Mi pare necessario approfondire e chiarire la natura dei problemi descritti. Le infezioni subite da poco tempo possono spiegare la presenza delle linfoadenopatie reattive, ma rimane da chiarire il rigonfiamento recentissimo in regione inguinale, che va attentamente seguito ecograficamente ma, se è il caso, anche con RM o TC . Per quanto riguarda poi i problemi gastrointestinali, bisognerebbe sapere qualcosa di più dal lato clinico e dal lato delle indagini di laboratorio effettuate e/o da effettuare, ma dal quadro complessivo descritto sia pur molto brevemente mi sento di consigliarle intanto una colonscopia. Cari saluti
Risposto il: 20 Ottobre 2016