linfonodi sottomandibolari reattivi

salve...da un mese dopo un trauma avvertivo forte dolore alla ghiandola destra del collo.....fino a una settimana fa mi usciva dalla bocca un cattivo odore di pu.(preciso nn veniva dai denti)mi sono recata al pronto socc. e da li mi dissero che avevo un ascesso a destra mi prescrivono cura di antibiotici e mi dicono di fare una eco parti molli.......intanto il mio dolore sempre + forte ..........oggi preso referto .....sono molto in ansia ...............mi sembra una eco brutta......fino venerdì l' otorino nn mi rivede.........posso avere un vs parere riguardo mia eco cosa signica?^- La ghiandola sottomascellare destra è di volume ai limiti superiori dellla norma. i contorni sono irregolari e la struttura appare francamente grossolana nella tessitura per una flogosi cronica .I dotti principali nn sono dilatati e nn si osservano calcoli lungo il decorso di essi.A livello angolo mandibolare si osserva qualche linfonodo iperpastico di dimensioni inferiori a 12mm.Nel complesso quindi il referto descritto depone per adenite sottomascellare destra in atto.Nn sono apprezzabili alterazioni di rilievo a carico di tiroide e linfonodi delle stazioni latero cervicali.regolare la struttura ed il volume della sottomascellare destra.Nella norma anche le 2 parotidi .gradirei suo pareìre e cosa significa.........grazieeee
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora l'ecografia descrive un processo infiammatorio in atto e non una patologia grave. Si rechi con tranquillità a visita ORL. Con cordialità Dott.Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 28 Luglio 2011