Linfonodo infiammato all'inguine

Buongiorno, ho fatto un'ecografia inguinale e testicolare ed è risultato un "linfonodo infiammatorio" all'inguine destro, così mi ha detto il dottore. Mi ha detto che non è niente e non devo preoccuparmi. Devo consultare il mio medico? Cosa mi dite a riguardo? Ci sono delle cure? Grazie in anticipo!

Risposta del medico

Gentile lettore, certo, bene comunicare l'esito dell'ecografia al suo medico di famiglia e al suo urologo o andrologo di fiducia. Detto questo poi un linfonodo presente all'inguine, se causato da un problema infiammatorio, merita comunque una attenta e precisa valutazione clinica per capire quale problema patologico lo ha messo in "attività" ed è quindi bene fare anche una ecografia dell'apparato uro-genitale in toto, borse scrotali, epididimi e didimi compresi. Un cordiale saluto.

Risposto il: 02 Febbraio 2017