linfonodopatia latero-cervicale sintomatica

eco tiroidea e paratiroidi del 9/7/2010trachea in asse con volume nei limit di norma diametro lombare antero posteriore a snistra di un centimetro e destra 1.5 cmmargini ghiandolari netti regolari ecostruttura normo riflettente, assenza di alterazioni solide focalighiandole parotidi e sottomandibolari di normasi segnalano piccoli linfonodi con aspetto fusato di significato reattivo a livello IIA IIB biletaralmente in ambito laterocervicale premetto oggi di aver disturbi di cervicale soprattutto nei lati del collo biletaralmente di avere un dente cariato e con parti mancanti e bucato dal lato destro da estrarre ma non dolente e dalla parte sinistra manca un dente ma e pulito e stato gia tirato via dal dentista ho effettuato oggi una rx alla cervicale e rachide per cervicalgia in quanto dolente nei settori testa sotto la nuca sopra le spalle e irradiandosi anche sul davanti ma soprattutto sento un senso di soffocamento nei lati del collo saranno questi linfonodi reattivi premetto che il mio medico sostituto e anche il medico di base m ha rassicurato ma e veramente cosi o devo fare accertamenti tutto ora la mia cartella clinica da quel giorn e rimasta archiviata ma oggi avendo questi disturbi di cervicale e di soffocamento ai lati del collo mi hanno dato da pensare a quell esame facci presente di soffrire di attacchi di panico ma saranno attacchi di panico o ce qualcosa nell tiroide che mi provoca questi attacchi di ansia quali esami da fare o va bene cosi grazie cordiali saluti francescami puo rispondere sulla mia posta email grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad un nuovo esame ecografico del collo e della tiroide al fine di stabilire se la sintomatologia che riferisce sia dovuta ad una compressione diretta della linfonodopatia oppure sia determianta dalla tiroide o da entrambi. La informo che anche gli attacchi di panico possono essere correlati alla patologia tiroidea.
Risposto il: 22 Marzo 2011