linfonodopatia latero-cervicale reattiva

Gent.mo Dottore, ho eseguito un'eco tiroidea per il controllo annuale di un piccolo nodulo comparso 7 anni fa: l'endocrinologo mi ha detto che le dimensioni sono invariate e di continuare con il monitoraggio annuale.A casa ho letto l'esito completo e mi sono preoccupata in quanto è riportato quanto segue: "alcune linfoadenopatie di aspetto reattivo in sede laterocervicale bilateralmente". Nelle eco precedenti c'era sempre scritto "assenza di linfonodi patologici" o "assenza di linfoadenopatie in sede laterocervicale bilateralmente".Il medico al riguardo non mi ha detto nulla...In questi mesi non ho avuto alcuna infezione, neppure banale come un raffreddore o male ai denti...Cosa significa questa "linfoadenopatia"?Sono in ansia, anche perchè la mia mamma è scomparsa 2 mesi fa colpita da un linfoma NH, il cui primo sintomo è stato l'aumento dei linfonodi sottomandibolari.Ringrazio per la cortese attenzione e porgo i miei migliori saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il fatto che l'ecografista abbia scritto linfonodopatia reattiva, in genere significa risposta ad una infiammazione, poichè i linfonodi che sisviluppano per ad esempio Linfomi sono conglomerati a pacchetto e  non reattivi. Comunque per una sua maggiore tranquillità le consiglio di sottoporsi ad una visita chirurgica poichè la palpazione di uno specialista dirimerà ogni suo dubbio, anche considerati i suoi  precedenti anamnestici.

Risposto il: 24 Aprile 2013