linguaggio gestuale

a fronte di una RM è stota diagnosticata la presenza di Schwannoma acustico bilaterale del diametro di 1 cm, NF1. NF2?mio figlio ha 13 anni, il neurochirurgo ci ha detto che non c'è urgenza per intervenire subbito, ma di tenerne controllata la eventuale crescita dei Neurofibromatosi.la mia domanda:l'attesa o l'eventuale crescita del volume dei fibroni non potrebbe compromettere altri organì oltre l'udito?
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
La questione è molto complessa e dibattuta. Un'eventuale crescita del neurinoma porta alla graduale compromissione dell'udito (in quanto tempo? mesi, anni, decenni?). D'altro canto togliere il neurinoma chirurgicamente lo comprometterebbe con un rischio di almeno il 50%. Quello che consiglio è di cominciare ad insegnare il linguaggio dei sordi in modo (è più facile se l'udito è ancora preservato) in modo che in un futuro (si spera lontano) il bambino non abbia comunque grosse difficoltà a riadattarsi. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 26 Giugno 2011