Lipidi o carboidrati nella dieta?

Gentile dottore sono una ragazza di 17 anni e seguo una dieta ipocalorica e vorrei sapere se è meglio preferire i carboidrati o lipidi nella dieta?

Risposta del medico
Dr. Francesco Marcaletti
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La domanda non ha di per sé una risposta, in quanto in una dieta devono essere presenti nelle giuste quantità sia i carboidrati che i lipidi. Se andassimo invece ad analizzare più nello specifico la ripartizione calorica in questi due macro-nutrienti, si evince che la quota calorica giornaliera maggiore è quella fornita dai carboidrati. Spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile, tuttavia il mio consiglio è quello di evitare i rischi delle diete fai da te, affidandosi ad un professionista.

Risposto il: 01 Marzo 2017